X

Menu

La foresta vetusta di lentisco a Sa Cuilarja de Preda Longa

La foresta vetusta di lentisco a Sa Cuilarja de Preda Longa

copertina preda longa

Principali caratteristiche tecniche:

formato: cm 15 x 20; - num. pagine: 128;
num. foto: circa 100;
editore: Carlo Delfino editore.

La dura ascesa verso la rocca di Preda Longa porta ad un piccolo pianoro che accoglie una formazione unica nel contesto isolano e mediterraneo per estensione di bosco vetusto con esemplari del tutto eccezionali di lentisco in forma arborea. È la foresta di Sa Cuilarja, una nicchia naturale segreta di incalcolabile valore, un’opera d’arte della natura in cui aleggiano ancora l’eco di storie lontane.

Ignazio Camarda è stato Professore Ordinario di Botanica sistematica presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari. Ha descritto diverse specie nuove per la scienza e ha svolto ricerche floristiche su numerose aree della Sardegna. Ha redatto l’inventario della flora dello Stato del Ciad in collaborazione con G. Brundu. Ha fatto parte del comitato di coordinamento per la predisposizione dei piani paesistici dei parchi naturali regionali, per la delimitazione delle aree SIC e per il Censimento degli habitat prioritari della Sardegna. Ha coordinato lo studio della Carta della Natura della Sardegna. Ha fatto parte del gruppo di coordinamento del progetto nazionale sulle specie esotiche e ha coordinato la ricerca sulla flora esotica della Sardegna. Ha fatto parte del comitato per la redazione del Piano Paesaggistico e della commissione per il Paesaggio e ha coordinato la ricerca sul paesaggio rurale del gruppo di lavoro del Dipartimento di Agraria per la Regione Sardegna. È stato Direttore del Centro per la Biodiversità Vegetale dell’Università di Sassari, coordinatore del Gruppo di Floristica e ha fatto parte del consiglio direttivo della Società Botanica Italiana. È stato Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. È Presidente dell’Istituto Sardo di Scienze, Lettere e Arti. Ha pubblicato diverse monografie e oltre 250 lavori scientifici su libri e riviste nazionali e internazionali.

Domenico Ruiu è nato a Nuoro nel 1947. Collabora con riviste, quotidiani e tv su temi di natura ambientale della Sardegna. Ha curato una ricerca fotografica approfondita sulla fauna della Sardegna, in particolare gli uccelli rapaci. È autore di una quindicina di libri; il suo volume fotografico di grande formato “Il fotografo dei rapaci” (quattro lingue, sardo compreso) è l’unico libro da collezione a tema ambientale mai pubblicato in Europa. Per “gli alti meriti scientifici” della sua attività l’Università di Sassari nel 2014 gli ha conferito la “Laurea Magistrale ad Honorem”. Nel 2015 gli è stato attribuito il riconoscimento nazionale “Premio Le Gru” quale Maestro di Fotografia Naturalistica. È l’unico fotografo naturalista presente nella Galleria Internazionale Alidem - L’arte della fotografia (Milano).