X

Menu

Curiosità

Sardegna 7Summits

angelo lobina

Dall'Ortobene alle sette vette più alte del mondo

Angelo Lobina si è lanciato nel grande cimento del Seven Summits, la scalata delle sette cime più alte del pianeta, istituito nel 1985 e fatto finora da 350 alpinisti di cui solo dieci italiani. 7 Summits, (indica le sette vette) è un ambitissimo progetto, inseguito da alpinisti di tutto il mondo. Esso prevede la scalata della cima più alta in ogni continente della terra. "Sardegna 7Summit" nasce e parte dalla Sardegna per ogni sua tappa, con lo spirito di promuovere la territorialità Sarda e le sue risorse, naturali ed umane; inoltre, con il coinvolgimento di Associazioni che operano nel tessuto sociale nel nostro territorio e si impegnano a beneficio di persone meno fortunate, il progetto vorrebbe favorire una ricaduta di visibilità a favore delle stesse. Vorrei che l’impresa sportiva servisse a far sentire queste persone parte della società attiva, non dimenticate, non isolate ed allo stesso tempo si vorrebbe sensibilizzare, il più possibile, il mondo circostante. Infatti sulla vetta dell'Elbrus è stata portata la bandiera AISLA (Associazione che opera a beneficio delle persone con Sclerosi Laterale Amiotrofica). Sette diverse spedizioni alpinistiche, (America del Nord, America del Sud, Europa, Africa, Asia, Oceania, Antartide), con l’obiettivo di raggiungere la vetta più alta di ognuno.


Per saperne di più visita il sito sardegna7summits.it
il sito dove Angelo Lobina parla di un sogno diventato progetto di vita.

 

 

  

 

guidaLA NUOVA GUIDA AL BIRDWATCHING:

"Introduzione all'osservazione degli uccelli" (clicca per leggere o scaricare la guida)

Vorrei saperne di piú sugli uccelli nel mio ambiente. Di cosa ho bisogno e di cosa non ho bisogno per iniziare? 

Da principiante in ornitologia, è necessario iniziare davvero con solo due cose: un binocolo utile e una buona guida. Se non siete ancora sicuri di osservare gli uccelli a lungo termine, non è necessario investire una fortuna. Binocoli ben fatti a buone prestazioni sono disponibili a partire da circa 70 euro vetri sofisticati per standard più elevati, che consentono un´osservazione stupenda per un lungo periodo di tempo, hanno un costo superiore a 200 euro.

Quali binocoli dovrei acquistare?

Tutto dipende da come, dove e quando si utilizzano i dispositivi ottici. Vuoi vedere, soprattutto nel proprio giardino, quali specie di uccelli si riproducono e cercano cibo, o visitare il vostro uccello nel frutteto in inverno? Tutto ció di cui hai bisogno all´inizio é un paio di binocoli concentrici con ingrandimento 8 o massimo 10 (ad esempio, 8 x 40 o 10 x 42). Questi binocoli hanno una luminositá sufficiente per le osservazioni diurne e un campo visivo che è abbastanza largo per seguire anche gli uccelli che si muovono velocemente.

Se volete vedere di notte o al tramonto, allora dovresti considerare l'acquisto di un paio di binocoli per la notte (ad esempio, 7 x 50 o 8 x 56), i quali puoi utilizzare anche durante il giorno...Leggi tutto