X

Menu

Sguardi Paralleli

Sguardi Paralleli

copertina Sguardi Paralleli ruiu

Principali caratteristiche tecniche:

formato: cm 30 x 30; - num. pagine: 240;
num. foto: circa 240;
carta testo: patinata opaca da 170 g/mq;
edizione trilingue: italiano/inglese/finlandese;
confezione: cartonato plastificato, sovraccoperta a 4 col. plastificata.

Due mondi apparentemente lontani – la natura della Lapponia finlandese e della Sardegna – nelle immagini di due maestri della fotografia naturalistica europea, gemellati nelle pagine di "Sguardi paralleli".

Nel libro si confrontano le aurore boreali nordiche con le albe e i tramonti sardi, le grandi foreste di conifere e la taiga con i boschi di leccio e la macchia mediterranea, lo splendore dei colori autunnali del nord con le meraviglie primaverili del sud. E poi le pernici e le galline prataiole con il gallo cedrone e il gallo forcello; il cervo sardo con il grande alce; i cigni e le gru con i fenicotteri e gli aironi e tanto altro ancora. I testi sono stati scritti da Fabrizio Carbone, un documentarista romano che trascorre metà dell'anno in Lapponia.

Hannu Hautala nato nel 1941 a Töysä, vive a Kuusamo dal 1979. È fotografo naturalista free-lance dal 1970. Gli sono state assegnate la laurea honoris causa in filosofia dell’Università di Oulu nel 2002 e la pensione d’artista dello Stato finlandese nel 2004. Ha pubblicato 62 libri sulla natura finlandese in Finlandia, Svezia, Germania, Francia, Inghilterra e Italia. I suoi libri sono stati tradotti in 7 lingue, le sue immagini utilizzate per calendari e cartoline in numerosi paesi; diverse mostre fotografiche con le sue foto sono state esposte all’estero. Nel 2008 è stato inaugurato il Centro di Fotografia Naturalistica nella città di Kuusamo, basato sul sul suo lavoro. Tra le onorificenze e i premi più importanti: il premio dello Stato finlandese per la fotografia 1972 e 1982; menzioni d’onore nella competizione ”Wildlife Photographer of the Year” BBC in sette circostanze; vincitore di categoria del premio ”Wildlife Photographer of the Year” BBC nel 2003; premio Fritz Steiniger, Germania 2010; premio dello Stato finlandese alla carriera per il contributo alla divulgazione nel 2012; medaglia Pro Finlandia 2014 (si tratta di un riconoscimento assegnato agli artisti dal Presidente della Repubblica di Finlandia).

Domenico Ruiu, fotografo naturalista, è nato a Nuoro nel 1947. Collabora con siti web, riviste, quotidiani e tv su temi di natura ambientale riguardanti prevalentemente la Sardegna. Per “gli alti meriti scientifici” della sua attività, nel 2014 l’Università di Sassari gli ha conferito la “Laurea Magistrale ad Honorem”. Nel 2015 gli è stato attribuito, quale Maestro di Fotografia Naturalistica, il riconoscimento nazionale “Premio Le Gru”. È l’unico fotografo naturalista presente nella Galleria Internazionale Alidem – L’arte della fotografia (Milano). È autore di una quindicina di libri; per la Pubblinova Edizioni Negri ha pubblicato I miei rapaci, Obiettivo Aquila, Su Puzonarju (romanzo autobiografico) e il libro da collezione (in quattro lingue) Il fotografo dei rapaci, ad oggi uno dei rarissimi volumi fotografico-naturalistici di grande formato editi in Europa.

PUBBLINOVA EDIZIONI NEGRI di Sergio Negri